Bottiglie di vino in grandi formati: quali sono?

Il vino in grandi formati è tipico per festeggiare delle occasioni davvero speciali, come il Natale in famiglia, brindare all’arrivo del nuovo anno dopo il countdown tutti in coro, un compleanno particolarmente importante, come i 50 anni, una laurea oppure un anniversario di matrimonio. 

Ma è anche un regalo molto gettonato per la regalistica aziendale di lusso o i brindisi aziendali.

Le bottiglie di vino in grande formato sono davvero tante, considerando solo i formati più conosciuti, ognuna con un nome e un litraggio differente:

  1. Magnum;
  2. Jéroboam;
  3. Réhoboam;
  4. Mathusalemm;
  5. Salmanazar;
  6. Balthazar;
  7. Nabucodonosor;
  8. Salomon;
  9. Primat;
  10. Melchisedec.

 

Comunemente si utilizzano tutti questi formati per gli champagne o i vini metodo classico e, a causa della pressione atmosferica che il vetro deve sopportare, più cresce il formato, più diventa importante il peso

Ad esempio, un Réhoboam pesa oltre 10kg ed esistono dei telai apposta per sostenere le grandi bottiglie e farle inclinare.

Per quanto riguarda, invece, i vini fermi, come i grandi vini rossi piemontesi, è facile trovare il Magnum (usato anche per le birre artigianali) e il Jéroboam o Doppio Magnum.

Ne sono un esempio il Barbaresco DOCG e il Barolo DOCG di Cantina Demarie, l’Albugnano Superiore DOC di Cantina Mosparone o il Gattinara DOCG di Cantina Delsignore che abbiamo selezionato per te nel nostro catalogo Cantina a Casa.

 

In questo articolo di Cantina a Casa vedremo che caratteristiche hanno, perché si chiamano così e da dove hanno origine questi nomi così particolari.

Magnum

Tra i grandi formati di vino, il Magnum è con tutta probabilità il più conosciuto e anche il più comune, con una capacità di 1,5 litri. Il suo nome deriva dal latino magnum, ovvero “grande”.

Vino in grandi formati: quali sono e perché si chiamano così?

Jéroboam

Il Jéroboam è una bottiglia di vino in grande formato da 3 litri; per questo motivo viene anche chiamata “doppio magnum” ed è quella usata sui podi delle gare di Formula 1 e del Motomondiale. 

Il suo nome è un tributo a Geroboamo dell’Antico Testamento, primo re del Regno di Israele. 

Fu servo di re Salomone da cui fuggì per rifugiarsi in Egitto. Alla sua morte, tornò in Israele e diventò sovrano di dieci tra le dodici tribù israelitiche.

Réhoboam

Una bottiglia da 4,5 litri con cui riempire 36 coppe di champagne. Il suo nome fa riferimento a Roboamo, figlio di Salomone, primo re di Giuda e rivale di Geroboamo.

Mathusalemm

Quando diciamo Matusalemme, pensiamo alla longevità, alla persona più anziana dell’Antico Testamento oppure a una bottiglia in grande formato da 6 litri conosciuta anche come imperiale nella regione di Bordeaux.

Salmanazar

Il Salmanazar ha una capacità di 9 litri, pari a 12 bottiglie di vino da 0,75 cl. Il nome fa riferimento al cognome di numerosi re assiri.

Balthazar

Tra i grandi formati del vino, questo ha un nome che suona famigliare, perché si riferisce a Baldassarre, uno dei Re Magi. La bottiglia in questione contiene ben 12 litri.

Nabucodonosor

Ecco un altro nome che suona famigliare, di qualche reminescenza passata. I famosi cassettini della memoria. 

Nabucodonosor è stato il più grande re di Babilonia tra il 605 e il 562 a.C. noto per il suo talento nella conquista e nel portare l’impero babilonese al suo massimo splendore. La bottiglia ha una capacità di 15 litri.

Salomon

Porta il nome del grande re di Israele Salomone diventato famoso per la sua saggezza e la sua straordinaria conoscenza delle lingue. La capacità di questa bottiglia di vino in grande formato è di 18 litri.

Primat

Fino al 1999 era la bottiglia di vino in grande formato più grande mai prodotta al mondo coi suoi 27 litri. Il suo nome deriva dal volgare latino e ha il significato di “primo ordine”. 

Era il nome che portavano alcuni arcivescovi che, per diritti molto antichi, godevano di una posizione di superiorità rispetto ad altri vescovi e arcivescovi.

Melchisedec

Siamo quasi arrivati alla fine, ed ecco il nome della bottiglia di vino nel più grande formato esistente ad oggi: il Melchisedec, da 30 litri, in onore del re del regno di Salem (l’antica Gerusalemme) e sacerdote che benedisse Abramo.

Per concludere questo articolo, abbiamo realizzato per te una tabella riepilogativa che puoi stampare e appendere in casa o screenshottare e tenere sul telefono, sempre a portata di mano.

 

 

Nome della bottiglia

Capacità

Magnum

1,5 litri

Jéroboam (doppio Magnum)

3 litri

Réhoboam

4,5 litri

Mathusalemm

6 litri

Salmanazar

9 litri

Balthazar

12 litri

Nabucodonosor

15 litri

Salomon

18 litri

Primat

27 litri

Melchisedec

30 litri

 

Ora che conosci tutti i nomi delle bottiglie di vino in grandi formati non ti resta che commentare l’articolo: dicci con quale festeggerai la tua prossima occasione speciale. 

Ti potrebbe piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Hai bisogno di aiuto?