Regali aziendali di lusso: 10 idee per te
Il periodo delle festività si avvicina ed è già tempo di iniziare a pensare alla regalistica di Natale. Spesso non è semplice orientarsi nella scelta soprattutto con clienti, dipendenti e fornitori premium che meritano dei regali aziendali di lusso, come riconoscimento per la loro fiducia costante nella nostra impresa.
Ecco perché abbiamo pensato per te 10 idee regalo enogastronomiche che renderanno felice chi le riceverà e ti consentiranno di essere ricordato per tutto il resto dell’anno.
- Bottiglia singola di un vino particolare
- Voucher per una visita con degustazione premium
- Cestino di salumi italiani Master
- Bottiglia di vino in edizione limitata personalizzabile
- Box con vini spumante di qualità
- Degustazione di grappe
- Vini riserva
- Box 3 vini con cassetta che diventa una lavagna
- Grandi formati da 1,5, 3 o 5 litri
- Magnum in cassetta di legno
Approfondiamo uno per uno questi 10 regali aziendali di lusso, per capire davvero di che cosa si tratta e se sono la soluzione giusta per te.
Bottiglia di vino particolare
Se proprio non sai cosa regalare ai dipendenti, questa è una buona soluzione. Un vino particolare, magari poco conosciuto, che dia modo all’altra persona, non solo di ricevere un regalo, ma di conoscere qualcosa di nuovo. Fare un piccolo viaggio.
Un buon esempio è il Loazzolo DOC “Sagittabondo” della cantina Borgo Moncalvo. Una vendemmia tardiva con bottiglia da 0,375 l. e gradazione tra gli 11-12% alc., eccellente con formaggi stagionati ed erborinati, cioccolato fondente o al peperoncino e pasticceria secca. Inoltre, curiosità: è la più piccola DOC italiana.
Voucher per visita con degustazione
Le visite con degustazione sono il miglior modo per approcciarsi a vino, birra, liquori e distillati, perché ti fanno conoscere le realtà dei produttori da vicino. La storia che il bicchiere custodisce. Sono un’esperienza che resterà nei ricordi. Ecco perché vanno bene anche tra le idee regalo per un dirigente.
La durata è variabile. Possono prendere dalla mezza giornata al weekend, alla settimana intera di viaggio se si vuole scoprire a fondo un’intera regione vinicola in Italia o all’estero.
Cesto di salumi italiani
Non solo bere, ma anche salumi nostrani, da abbinare ai grandi vini italiani o alle birre artigianali per tutti i momenti conviviali di aperitivo. In Italia abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta.
Quello che ti consigliamo è di pensare a un cesto confezionato con cura che abbia sia salumi che vini o birre per regalare a clienti e dipendenti un percorso enogastronomico da intraprendere il prima possibile. Nella nostra guida ai regali di Natale per aziende, abbiamo creato anche delle box con degli sfiziosissimi risotti.
Bottiglia di vino in edizione limitata
Di cosa parliamo quando parliamo di edizione limitata? Del Barolo DOCG di Borgogno Rivata. Un vino straordinario di una realtà ancora più straordinaria.
Sì, perché Alberto, Massimo, Massimiliano e Samuele sono i primi veri garagisti del Barolo. Si ispirano ai garagisti di Bordeaux, rivoluzionari che a metà degli anni ‘90 ruppero la tradizione del rosso bordolese, sviluppando uno stile personale e non convenzionale.
E i loro vini, le loro etichette, la loro comunicazione raccontano questo spirito. Il loro Barolo DOCG ha note balsamiche e speziate, con un tannino giovane, di buona struttura. Si abbina alla grande con formaggi stagionati, carni rosse, polenta e tartufo e lasagne con funghi.
La prima edizione limitata a 632 bottiglie è andata a ruba in pochissimo tempo, ma è già possibile prenotare la prossima annata.
Box con vini spumante di qualità
Tra i regali aziendali di lusso per clienti e dipendenti non possono mancare gli spumanti, da stappare per i migliori brindisi durante tutto il periodo delle festività.
Puoi scegliere due o più bottiglie di spumanti per intenditori come l’Alta Langa DOCG 36 mesi, 50% Pinot nero e 50% Chardonnay, di Cascina Fonda. Uno spumante Metodo Classico fine ed elegante da accompagnare con un aperitivo, piatti a base di crostacei e uova con tartufo.
Ottimo anche Il Mecco di Cantina Delsignore, uno spumante Metodo Classico rosé Millesimato 60 mesi Pas Dosé prodotto con uve 100% Nebbiolo di Gattinara (VC). Vino elegante, con bolla fine e tipico sentore di crosta di pane.
Degustazione di grappe
Tra i regali per un dirigente o un manager, la degustazione di grappe è originale e poco a rischio copie. Difficilmente l’avrà già ricevuta. Il consiglio è sempre lo stesso: più di una singola bottiglia preferire un box.
Con le grappe di Cascina La Noce c’è davvero l’imbarazzo della scelta: tre bottiglie da 0,70 litri di grappa di Nebbiolo, grappa di Erbaluce e grappa di Vinaccia (Uva rara, Nebbiolo, Croatina e Vespolina). Un regalo aziendale di lusso per veri veri intenditori.
Regali aziendali di lusso: i vini riserva
A proposito di intenditori non possono mancare i vini riserva, ovvero DOC e DOCG che sono stati sottoposti a un periodo di invecchiamento: minimo due anni per i vini rossi e un anno per i vini bianchi. Periodo che può anche essere più lungo, a seconda di quanto stabilito dal disciplinare di produzione.
Tra le idee regalo per i tuoi dipendenti o clienti migliori ti consigliamo:
- Barbaresco DOCG Riserva di Cantina Demarie;
- Gattinara DOCG Riserva Borgofranco di Cantina Delsignore;
- Bramaterra DOC Riserva di Cantina La Palazzina.
Tre grandi vini rossi piemontesi nobili, di struttura, da portare in tavola nelle grandi occasioni per accompagnare i piatti della tradizione più sfiziosi, come grandi arrosti e paste ruvide o ripiene con ragù di selvaggina.
Box con tre vini che diventa lavagna
Se hai dipendenti, clienti, fornitori o manager particolarmente attenti alla sostenibilità e grandi sostenitori dell’upcycling, questo è il regalo perfetto che stai cercando.
Una box in legno con tre vini, che diventa una lavagnetta da appendere in casa per tutta la famiglia.
L’idea geniale è di Borgogno Rivata di La Morra, nel cuore delle Langhe, e i vini che troverai all’interno sono: un Langhe Nebbiolo DOC “Bricot”, un Barbera d’Alba DOC e un Roero Arneis DOCG.
Grandi formati
Un grande classico tra i regali aziendali a tema vino, ma sempre ben apprezzato e di buon auspicio. E c’è anche l’imbarazzo della scelta: bottiglie da 1,5 litri (magnum), 3 litri o 5 litri?
Valuta bene l’occasione in cui la persona che lo riceverà potrà stapparle. Tra i grandi formati noi ti consigliamo:
- Gattinara DOC “Il Putto” di Cantina Delsignore;
- Roero DOCG Riserva di Cantina Demarie;
- Barbaresco DOCG di Cantina Demarie.
Vini piemontesi corposi, intensi, perfetti anche per un brindisi aziendale: l’occasione giusta per scambiarsi i regali tra colleghi.
Magnum in cassetta di legno
Restiamo sui grandi formati per l’ultima idea della nostra lista che ti sarà utile se ancora non sai che cosa regalare ai dipendenti, ai clienti o ai fornitori. Parliamo infatti di magnum, quindi bottiglie da 1,5 litri, nella loro elegante cassetta di legno.
Non un semplice pacco, come tutti quelli cui siamo abituati, ma una confezione naturale pronta per diventare un complemento d’arredo ed essere riutilizzata. Tanto più adesso che le materie prime sono difficilmente reperibili e ci sono ritardi nel reperire gli imballaggi.
Ma quale vino scegliere? Il drink team di Cantina a Casa ti consiglia un Barolo DOCG Riserva di Cantina Demarie: un regalo che lascerà il segno.
Adesso che hai qualche idea in più sui regali aziendali di lusso, non ti resta che scegliere quello che pensi faccia felici i tuoi dipendenti, clienti e fornitori. Richiedi anche la nostra guida ai regali di Natale per aziende. Ti aiuterà a ottimizzare i tempi, per non arrivare all’ultimo minuto con la regalistica aziendale, come succede ogni anno, andando a ripiegare sul solito set sciarpa e guanti. Inoltre vedrai quali vantaggi e sconti abbiamo riservato per te.
Ti potrebbe piacere anche:
Cosa regalare a San Valentino per lui: 5 idee
Diciamolo: fare i regali a un uomo è un’impresa non semplice. Ecco 5 idee per regali di San Valentino al tuo lui, che lo faranno davvero contento.
Come scegliere una bottiglia di vino?
Ti trovi spesso davanti a uno scaffale, senza sapere con quali parametri scegliere una bottiglia di vino, se non la grafica dell’etichetta? Ecco alcuni consigli di Massimo Sella, sommelier FISAR.
Degustare il vino: 2 giochi da provare
Ami ritrovarti a casa con amici e famiglia per stappare nuove bottiglie di vino e degustarle insieme? Prova questi due giochi su bicchieri e abbinamento.