Come scegliere una bottiglia di vino?

Quando dobbiamo scegliere una bottiglia di vino è molto complicato, perché ne esistono di tantissime tipologie. Scommetto che ti sarà capitato, almeno una volta, di entrare in un’enoteca e sentirti sopraffatto da uno scaffale pieno di bottiglie. L’unico appiglio, in quel caso, resta l’estetica della bottiglia, l’etichetta che più attira il nostro sguardo. Ma una bella grafica, non è per forza sintomo di un buon contenuto.

Come fare allora per scegliere una bottiglia di vino con più consapevolezza? Come possiamo conoscere il suo contenuto e apprezzarlo poi al meglio?

Personalmente suggerisco due modi divertenti, sempre nell’ottica del learning by doing, imparare facendo, come avevamo visto insieme anche per i due giochi sulla degustazione del vino.

Visita in cantina con degustazione

Il primo è andare a visitare le cantine, cercando piccoli produttori, ancora di nicchia, ma per il semplice fatto che è più probabile conoscere e parlare con chi si occupa direttamente della vigna e della vinificazione. 

Grazie ai percorsi di visita e degustazione, su cui anche noi di Cantina a Casa puntiamo moltissimo, possiamo imparare sempre qualcosa di nuovo. Inoltre, quando aprirai la bottiglia che hai acquistato in cantina, ti torneranno in mente quei momenti con piacere… certo, se il vino ti era piaciuto!

La cantina Borgogno Rivata

Un esempio può essere la cantina Borgogno Rivata, nel cuore delle Langhe, a La Morra (CN). 

Se guardi per la prima volta la loro bottiglia di vino Barolo, con un’etichetta totalmente all’opposto da quello che potresti aspettarti da un vino così famoso e tradizionale, potrebbero venirti dei dubbi.

Invece, conoscendo la grande passione dei quattro fondatori – Alberto, Massimo, Samuele e Massimiliano – per il territorio e per la terra che coltivano, capisci perché si definiscono i “garagisti del Barolo”. 

Inoltre apprezzi ancor di più, non solo i loro eccellenti vini, ma anche i prodotti ricavati dalla pera Madernassa, come il loro Sidrè, sidro di pere unico nel suo genere. 

Visitare la loro cantina sarà un’esperienza piena di significati e di valore.

Visite in cantina da Borgogno Rivata a La Morra (CN)
Visita con degustazione nelle Langhe da Borgogno Rivata, ottobre 2021.

Scegliere una bottiglia di vino: affidati

Ma i metodi che ti consiglio su come scegliere una bottiglia di vino non finiscono qui. L’altro modo, più immediato, è quello di affidarti al gestore di un’enoteca o a un distributore di vino

Quando vai da loro, spiega le tue esigenze, l’occasione per cui stai cercando il vino giusto. Lascia che ti consiglino una sola bottiglia di vino e concentrati su quella. Chiedi di raccontarti non solo i sentori che troverai nel bicchiere, ma la storia della cantina e dei suoi produttori. 

A cena, quando aprirai la bottiglia, oltre a giocare per riconoscere i profumi e i gusti “promessi”, potrai raccontare agli amici o ai parenti qualcosa di interessante, utile e far loro apprezzare al meglio la bottiglia che hai scelto.

Anche se a volte hai dei dubbi su come scegliere una bottiglia di vino, non dimenticare mai di prendere il vino come un momento di divertimento con gli amici (bevendo sempre in modo responsabile!).

Un modo per mettersi in gioco e sperimentare: sviluppando di volta in volta consapevolezza e conoscenza, apprezzerai di più non solo la bottiglia di vino acquistata, ma soprattutto la vita.

L’autore di questo articolo è Massimo Sella, sommelier FISAR e grande amico di Cantina a Casa.

Ti potrebbe piacere anche:

× Hai bisogno di aiuto?