Calendario dell’Avvento a tema birra?

Arriva dicembre, inizi a sentire nell’aria quello spirito natalizio di festa, dolci e calore di amici e famiglia. E comincia anche IL countdown (e anche un po’ di ansia per i regali si fa sentire! Psss: dai un’occhiata alla nostra guida ai regali di Natale). Ogni mattina ti svegli con un solo pensiero: “ma cosa ci sarà oggi dietro la casellina del mio calendario dell’Avvento?”
Ora si dà il caso che tu possa essere due tipi di persona: chi fa questa cosa da anni, e allora amerai il nostro calendario dell’Avvento a tema birra, e chi non l’ha mai fatto, e allora amerai il nostro calendario dell’Avvento a tema birra.

Ah. Dici che abbiamo detto la stessa cosa? Vabbè. Vabbè. Continua a leggere per scoprire il perché ti piacerà, cos’è e come funziona il calendario dell’Avvento e dove comprarlo, per te o per regalarlo. P.s.: è un ottimo regalo per il fidanzato o la fidanzata.

Cos'è il calendario dell'Avvento?

Il calendario dell’Avvento è una tradizione che unisce milioni di persone nel mondo in attesa del Natale. Nasce in Germania nel 1800, quando pare che i tedeschi protestanti accendessero una candela per ogni giorno mancante alla vigilia di Natale o facessero una piccola tacca sul muro con un gessetto, a partire dal primo dicembre.

Ma è stato il fotografo tedesco Gerhard Lang a ideare le nostre care 24 caselline e renderlo più laico, inserendo non più immagini religiose, ma panorami invernali.

Certo, se non sai cos’è il calendario dell’Avvento ti verrà anche difficile immaginarlo. Diciamo che è un sistema di 24 caselle, scatoline, pacchetti (l’idea è aprire, svelare) che nascondono dei piccoli regali. Può essere in carta, cartone o nelle versioni più lussuose anche in legno oppure in stoffa e lana cotta.

Calendario dell'Avvento con birre artigianali

Come funziona

Ma quando inizia il calendario dell’Avvento? Molto semplice. Essendo un countdown fino alla vigilia di Natale, si parte dal 1 dicembre e tutti i giorni scopri cosa si nasconde dietro al numero del giorno corrispondente.

Calendario dell'Avvento a tema birra artigianale

Negli ultimi anni ha preso piede una versione molto originale di questa tradizione, ovvero il calendario dell’Avvento con le birre artigianali. Qui faremo una panoramica di tutte le tipologie tra cui potresti trovarti a scegliere e, alla fine, ti sveleremo quello che abbiamo scelto noi di Cantina a Casa.

Calendario degustazione

Diverse birre artigianali, provenienti da tutto il mondo, in lattina o in bottiglia da 33cl. Perfetto come calendario dell’Avvento per uomo che si sta appassionando al settore. Avrà la possibilità di degustare una birra artigianale nuova ogni giorno e, perché no, consigliarla agli amici.

Calendario con stile

Un calendario dell’Avvento alcolico da avere. Dietro ogni casellina si nascondono chicche di differenti birrifici nel mondo, ma tutte sono accomunate da una cosa: lo stile della birra artigianale.

Per farti qualche esempio, avrai sentito parlare di Pils, Stout, Ipa, Blanche. Ecco, quelli sono stili birrari e si distinguono l’uno dall’altro per le diverse caratteristiche organolettiche, per la zona originaria di provenienza (Belgio, America, Germania etc. però attenzione: nel settore birrario non ci sono disciplinari restrittivi come per le DOC e le DOCG. Una birra in stile belga può essere prodotta anche in Italia; la nostra Blanche di Birra Carrù ne è un esempio) e per la fermentazione alta o bassa.

Se vuoi conoscere a fondo tutti gli stili birrari esistenti, o quasi, ti consigliamo di consultare il manuale delle linee guida agli stili realizzato dal BJCP (Beer Judge Certification Program), un’organizzazione no-profit statunitense che promuove e diffonde la cultura birraria.

A chi è adatto questo calendario dell’Avvento originale? A un fidanzato o a un amico che sai per certo sia fanatico di uno stile di birra preciso preciso, o che potrebbe diventarlo.

Calendario beer nerd

Esistono i nerd della birra artigianale? Ebbene sì, profondi estimatori, sempre alla ricerca della chicca, della novità o della produzione one shot. Puoi incontrarli ai diversi beer festival in giro per l’Italia e per il mondo oppure su Instagram, dove hanno un account-diario dedicato a documentare tutte le birre bevute e a confrontarsi con gli altri appassionati.

Se vuoi regalare loro un calendario dell’Avvento, di certo ameranno quello che nasconde birre più particolari e originali, birre artigianali rare o fuori produzione, fermentazioni spontanee e affinamenti in botte.

Calendario true fan

L’ultimo calendario dell’Avvento con le birre è quello che abbiamo scelto anche noi per il 2022: quello da veri fan di un solo birrificio.

Con Cantina a Casa, a partire dal 1 dicembre e fino alla vigilia di Natale, potrai scoprire i prodotti di Birra Carrù e non solo. Siamo stati buonissimi e ci sono un sacco di sorprese per te o per la persona a cui lo regalerai.

Arriverà a casa tua confezionato in un’elegante scatola che abbiamo scelto con cura, pronto per tenerti compagnia fino a Natale o per farti fare un figurone con chi lo riceverà in regalo.

Dove comprare il calendario dell'Avvento?

Per acquistare il tuo calendario dell’Avvento 2022 e conoscere le birre artigianali Birra Carrù, vai alla pagina contatti dove trovi tutti i nostri riferimenti. Scrivici una mail, chiamaci o contattaci su WhatsApp. Ti risponderemo il prima possibile.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo sul calendario dell’Avvento a tema birra artigianale e speriamo che tu abbia le idee un po’ più chiare sia su questa tradizione, sia sul perché potrebbe essere un piccolo rito da inserire nel tuo programma annuale. Che dici: inizierai o continuerai a farlo? Scrivicelo nei commenti 😉

Ti potrebbe piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Hai bisogno di aiuto?