3 miti da sfatare sul vino

Oggi vogliamo parlarti di un aspetto molto importante nel mondo del vino. O meglio di più aspetti. Tutti quei falsi miti, dicerie, che spesso si sentono dire e che, ancora più spesso, sono mezze verità o credenze popolari. Scommetto che ne avrai sentite di ogni.

Bene. Che ne dici di partire insieme con 3 falsi miti sul vino?

1. Rossi con la carne, bianchi con il pesce

Falso! Oppure: non sempre vero. Succede che i tannini del vino si legano alle mucoproteine (che favoriscono la deglutizione) e le fanno precipitare. Questo ci dà quella sensazione tipica di astringenza e secchezza. Con i piatti di carne succede meno, perché la formazione di questo legame viene contrastata dai grassi. Sì, ma quindi?

Quindi dei vini rossi non tannici si abbinano benissimo al pesce e soprattutto a pesci più grassi. Grassezza e preparazione sono i due fattori principali su cui basarsi per un connubio perfetto tra pesce e vino rosso. Ad esempio: sì al Pelaverga con il sushi (soprattutto tonno e salmone) e sì al vino rosso con guazzetti, zuppe o fritti che sono piatti sapidi e “untuosi”.

2. Il vino è un mondo per soli uomini

No, no, no. Al 2020, in Italia, le donne guidano 1 cantina su 3 e il 24% delle imprese al dettaglio. A livello mondiale le donne comprano vino molto più degli uomini e coltivano 43mila ettari di vigna. Le quote rosa aumentano anno dopo anno!

3. Il vino bianco va servito freddo

Errato! Va bene fresco, ma non freddo. Infatti una temperatura troppo bassa riesce a nascondere i difetti di un vino dozzinale, ma anche tutte le caratteristiche organolettiche e la rotondità di una buona bottiglia. 

Né una temperatura troppo fredda, né una troppo calda sono adatte al vino bianco. Valuta sempre se togliere la bottiglia dal frigo all’ultimo o un attimo prima a seconda della temperatura ambiente. 

E ricorda: se il vino bianco è giovane, frizzante, puoi servirlo leggermente fresco; se il vino, invece, è più complesso e strutturato, meglio un po’ più caldo.

Ti sono piaciuti questi 3 falsi miti sul mondo del vino? Puoi scaricare il catalogo Cantina a Casa per conoscere quali cantine del Piemonte sono guidate da donne. Ne abbiamo scelte un bel po’ tra i nostri produttori di fiducia e ci teniamo a supportarle ogni giorno.

Ti potrebbe piacere anche:

× Hai bisogno di aiuto?